Acne

Rimedi contro brufoli e acne

L’acne è un disturbo dermatologico legato all’infiammazione del bulbo pilifero e della ghiandola sebacea annessa, che genera i cosiddetti “brufoli” o “foruncoli” che possono ricoprire prevalentemente viso, spalle, dorso e petto. I rimedi contro brufoli e acne sono diversi, ma è bene riconoscere prima la natura e le cause del disturbo dermatologico.

Parliamo quindi di una forma particolare di dermatite, che si riconosce da alcuni sintomi principali:

  • Brufoli infiammati o con pus
  • Punti neri
  • Maggiore untuosità della pelle (seborrea)

Rimedi contro brufoli e acne

La fascia d’età in cui l’acne si manifesta maggiormente è tra i 14 e i 19 anni.

Le cause della comparsa di brufoli sono principalmente ormonali: l’aumento di ormoni androgeni fa sì che questi si leghino in quantità maggiori ad uno specifico recettore sul follicolo, dando origine ai brufoli.

Altre cause possono essere batteriche, come nel caso di un particolare batterio, il Propionibacterium Acnes, che può occludere i pori della pelle moltiplicandosi e di conseguenza infiammandoli, oppure una predisposizione genetica legata allo storico famigliare.

Come combattere l’acne quindi?

Tra i rimedi contro i brufoli lo stile di vita può giocare un ruolo importante: evitare fumo e alcolici e avere un’alimentazione povera di sale e di alimenti con alto indice glicemico, come bibite zuccherate, dolci e cioccolata, sono buone abitudini che possono aiutare a combattere l’acne.

Dal punto di vista farmacologico i rimedi contro i brufoli e l’acne prevedono l’uso di prodotti antibatterici non comedogeni, cioè che non ostruiscono i pori , evitando in questo modo la formazione di punti neri e brufoli, e detergenti sebormalizzanti non aggressivi per la pelle.

Tra i componenti principali dei prodotti per brufoli e acne si possono trovare la monolaurina, che svolge un’azione efficace nel ridurre il sebo in eccesso, e microcapsule adsorbenti in grado di dare alla pelle un effetto opacizzante immediato.

La nostra farmacia online propone diversi prodotti efficaci come rimedi contro i brufoli e l’acne.

 I nostri rimedi contro brufoli e acne

Rimedi contro brufoli e acne

L’acne è un disturbo dermatologico legato all’infiammazione del bulbo pilifero e della ghiandola sebacea annessa, che genera i cosiddetti “brufoli” o “foruncoli” che possono ricoprire prevalentemente viso, spalle, dorso e petto. I rimedi contro brufoli e acne sono diversi, ma è bene riconoscere prima la natura e le cause del disturbo dermatologico. Parliamo quindi di una forma particolare di dermatite, che si riconosce da alcuni sintomi principali:
  • Brufoli infiammati o con pus
  • Punti neri
  • Maggiore untuosità della pelle (seborrea)
Rimedi contro brufoli e acne La fascia d’età in cui l’acne si manifesta maggiormente è tra i 14 e i 19 anni. Le cause della comparsa di brufoli sono principalmente ormonali: l’aumento di ormoni androgeni fa sì che questi si leghino in quantità maggiori ad uno specifico recettore sul follicolo, dando origine ai brufoli. Altre cause possono essere batteriche, come nel caso di un particolare batterio, il Propionibacterium Acnes, che può occludere i pori della pelle moltiplicandosi e di conseguenza infiammandoli, oppure una predisposizione genetica legata allo storico famigliare.

Come combattere l’acne quindi?

Tra i rimedi contro i brufoli lo stile di vita può giocare un ruolo importante: evitare fumo e alcolici e avere un’alimentazione povera di sale e di alimenti con alto indice glicemico, come bibite zuccherate, dolci e cioccolata, sono buone abitudini che possono aiutare a combattere l’acne. Dal punto di vista farmacologico i rimedi contro i brufoli e l’acne prevedono l’uso di prodotti antibatterici non comedogeni, cioè che non ostruiscono i pori , evitando in questo modo la formazione di punti neri e brufoli, e detergenti sebormalizzanti non aggressivi per la pelle. Tra i componenti principali dei prodotti per brufoli e acne si possono trovare la monolaurina, che svolge un’azione efficace nel ridurre il sebo in eccesso, e microcapsule adsorbenti in grado di dare alla pelle un effetto opacizzante immediato. La nostra farmacia online propone diversi prodotti efficaci come rimedi contro i brufoli e l’acne.

 I nostri rimedi contro brufoli e acne